- A.I.A.P. - Sede di Verona -

XXVII Concorso del Presepio tradizionale ed artistico

Bando di concorso 2017

Dopo i rinnovati successi degli scorsi anni, ci pregiamo sottoporre alla Sua attenzione le modalità del XXIV Concorso del Presepio Tradizionale ed Artistico che si suddivide in tre sezioni:

  1. tradizionale (presepi unici “aperti”, misura massima di base cm.70x70 – i diorami non vengono posti in concorso)
  2. artistica (sculture o presepi, con misura max. di base di cm. 70x70)
  3. ricerca e originalità (presepi unici, misura massima di base cm.70x70)

Nel menu a lato è possibile scaricare i documenti in formato pdf da stampare

Norme di Partecipazione

  1. Il concorrente dovrà specificare indicativamente, sulla scheda di partecipazione allegata, a quale sezione intende partecipare con la propria opera (la decisione definitiva sarà presa comunque dalla Commissione competente);
  2. l’opera non deve essere stata presentata in precedenti manifestazioni nell’ambito regionale Veneto;
  3. l’iscrizione, che dovrà pervenire non oltre il 19 settembre 2017, è di Euro 15,00;
  4. il partecipante dovrà fornire all’organizzazione entro il 15 ottobre 2017 una o piu' fotografie, dell’opera da porre in concorso, anche in formato elettronico all'indirizzo mail: concorso@presepiverona.it. Le immagini dovranno chiaramente evidenziare l'appropiatezza dell'opera rispetto al Tema del concorso: “la Natività”, e saranno utilizzate dalla commissione di ammissione che, a suo insindacabile motivato giudizio, accetterà o meno l'opera. Eventuali rifiuti motivati saranno prontamente comunicati all'autore
  5. il partecipante dovrà consegnare l’opera nelle giornate del 25/11/2017 o 26/11/2017, previo appuntamento, orario, presso la sede dell'Esposizione, in Sala R. Birolli (Via Pallone - Via Macello, 17), contattando i seguenti numeri: 349 4958361 - 329 2286218. Per particolari esigenze improrogabili di consegna, avvisare tempestivamente la Segreteria del concorso agli stessi numeri. Si prega comunque di ridurre tali esigenze all'indispensabile.
  6. ogni partecipante deve presentare una sola opera;
  7. l’opera dovrà essere predisposta su un piano d’appoggio solido con le statue fissate al presepio stesso, onde facilitarne l’esposizione e non dovrà avere peso eccessivo (max circa 5 kg);
  8. l’opera, nel caso necessiti di alimentazione elettrica, dovrà essere realizzata osservando le norme dei regolamenti di prevenzione e le norme di buona tecnica, onde garantire la massima sicurezza.

Qui è disponibile la Scheda di partecipazione compilabile online

La Associazione Italiana Amici del Presepio – Sede di Verona offre un servizio di trasporto, limitatamente alle disponibilità concesse, a coloro ai quali risulta difficile munirsi di spedizione propria. Per tali necessità bisognerà contattare i sopra citati recapiti telefonici. Le dimensioni esterne dell’imballo devono essere tassativamente non superiori a cm. 100 x 100 x 100. Si raccomanda inoltre che il peso dell’imballo sia il piu’ leggero possibile.

Una giuria esterna, formata da autorevoli esperti, premierà tre opere di ciascuna sezione ritenute più meritevoli, con riconoscimenti di merito (targhe e medaglie). A tutti i partecipanti sarà consegnato un significativo riconoscimento di partecipazione al concorso.

Le opere saranno giudicate in base ai seguenti parametri:

  • lavorazione artigianale
  • aspetto religioso e spirituale
  • originalità e/o ambientazione
  • contenuti artistici
  • difficoltà di tecnica di realizzazione

L’inaugurazione della mostra si terrà il 08 dicembre 2017, alla presenza delle Autorità cittadine ed ecclesiali Veronesi, con relativa premiazione dei vincitori e resterà aperta fino al 07 gennaio 2018.

Pubblicato il: 27/03/2017 00:43:06.